Borsa a progetto

La Fondation Marc de Montalembert, mediante la Borsa e il Prix Marc de Montalembert, intende contribuire alla conoscenza delle ricchezze culturali della Regione mediterranea, in particolare tra le giovani generazioni.

Le borse Marc de Montalembert sono “borse a progetto” che sostengono la realizzazione di progetti legati alla cultura e ai mestieri d’arte, con l’obbiettivo di incoraggiare i giovani della regione mediterranea nelle loro personali aspirazioni o vocazioni permettendo loro di metterle concretamente alla prova, e di approfondire la loro conoscenza delle culture e delle tradizioni mediterranee. La borsa viene assegnata ogni anno.

Dal 1994 sono state assegnate 30 borse presentate da giovani provenienti da 8 diversi paesi bagnati dal Mediterraneo per la realizzazione di progetti nei seguenti campi: scrittura, architettura, archeologia, canto, musica, storia dell’arte, etnografia, artigianato, pittura, fotografia, sociologia e antropologia. L’ammontare della borsa è di 7000 euro; la Fondation Marc de Montalembert offre inoltre al vincitore la possibilità di un soggiorno di studio presso la sede di Rodi, in Grecia.

Per candidarsi occorre:

• essere originari di un paese del Mediterraneo – cioè esservi nati o averne la nazionalità;
  • avere meno di 28 anni nell’anno di assegnazione della borsa;
  • possedere una chiara aspirazione o vocazione personale nel campo della cultura o dei mestieri d’arte, o una forte motivazione dimostrata da esperienze precedenti;
  • presentare un progetto legato a tale vocazione che dovrà essere realizzato in uno o più paesi del Mediterraneo purchè diversi da quello di origine del candidato.

Per concorrere occorre compilare un questionario di preselezione, accessibile qui sotto nel bando di concorso e rinviarlo on-line entro e non oltre il 15 novembre dell’anno in corso, allegando copia scansionata di una lettera di presentazione. I soli candidati ritenuti validi dal comitato di preselezione della Fondation Marc de Montalembert riceveranno il 1° dicembre il modulo di candidatura e tutte le istruzioni necessarie. Questo modulo andrà compilato e spedito alla Fondazione, assieme ai documenti richiesti, entro e non oltre il 31 Dicembre.

L’annuncio dell’assegnazione della borsa avviene a fine marzo e la consegna a fine aprile.

Il bando di concorso verrà pubblicato il 1° ottobre.

Il vincitore dovrà presentare il risultato finale del suo progetto entro l’anno successivo. Valutata la qualità del lavoro, la Fondazione potrà considerare la possibilità di aiutarne la pubblicazione e la diffusione.

Vengono presi in considerazione solo progetti individuali e personali a carattere culturale. Devono essere progetti originali e produrre un risultato concreto in una forma che ne consenta la diffusione. Non sono ammessi i progetti collettivi, nè quelli legati a un corso di studi o a una ricerca universitaria.