Dopo una interruzione forzata di due anni, la giornata di apertura annuale della Fondazione a Rodi ha avuto luogo il 27 aprile, giorno della festa di San Marco con una numerosa partecipazione. Due vincitori della borsa hanno presentato i risultati del loro progetto. Nella stessa occasione Miyuka SCHIPFER, vincitrice della borsa 2019, ha presentato una esposizione dei suoi disegni, scritti e fotografie, risultato della sua ricerca e riuniti nel libro “CHANTS DE SION”. E Gabriele LANGOSCO, vincitore della borsa 2021, ha tenuto una conferenza sui risultati della sua ricerca: “SCULTURA GENOVESE, ROTTE MEDITERRANEE NELL’ETA DI FILIPPO II” (1556-1598). È stata presentata una nuova pubblicazione della Fondazione : “To megalo taxidi tou Kiro” (Il grande viaggio di Kiro). Si tratta di un piccolo libro in greco, illustrato destinato ai bambini delle scuole di Rodi che visitano il giardino della Fondazione.

Quest’anno non c’è stata la presentazione della borsa Marc de Montalembert 2022 che non ha potuto essere attribuita.